Demanio Italia è in grado di fornire ad enti pubblici e privati, attività di informazione, formazione e consulenza in tutte le questioni connesse all'esercizio delle attività in regime di concessione demaniale marittima o terrestre.

 

SERVIZI  DI CONSULENZA ED ASSISTENZA SU DEMANIO MARITTIMO

1) Assistenza legale dinanzi a tutti i Tribunali civili, penali e amministrativi nell'ambito delle vicende connesse all'esercizio delle concessioni demaniali marittime (decadenze, sanzioni, responsabilità penale, canoni ecc).

2) Assistenza legale nell'ambito della redazione e applicazioni dei modelli organizzativi ex Legge 231/2001 sulla responsabilità penale delle persone giuridiche anche in area portuale.

3) Assistenza legale nell'ambito delle annunciate procedure di evidenza pubblica per l'assegnazione delle concessioni demaniali ad uso turistico ricreativo. La Seguente attività è di interesse sia per i concessionari uscenti sia per i potenziali subentranti (privati, società italiane o estere), per i quali determinante risulterà la presentazione di un progetto e il rispetto degli standards qualitativi di cui alla imminente riforma.

4) Assistenza legale e commerciale nell'ambito delle procedure di certificazione del valore d'azienda.

5) Assistenza legale a favore delle società interessate al subentro nella gestione delle aree portuali (sia turistiche, sia industriali). Particolare interesse rivestono le concessioni italiane in procinto di scadere, o quelle che, per ragioni connesse alla natura del rapporto instaurato con gli enti di riferimento, hanno concessioni di durata esigua.

6) Assistenza legale finalizzata a ridurre i costi di gestione delle aree portuali in riferimento sia alla incidenza dei canoni concessori, sia alla cessione delle aree promiscue, sia in ordine alla corretta applicazione dei coefficienti Omi in area portuale e per il terziario.

7) Assistenza legale nell'ambito delle procedure di sdemanializzazione di aree non più caratterizzate dalla funzionalità agli usi civici del mare.

 

SERVIZI DI ASSISTENZA E CONSULENZA SU DEMANIO TERRESTRE. 

Servizi ai Privati:

1) Accertamento di occupazione abusiva di terre di demanio collettivo o esistenza dell’uso civico.
2)  Istanze e procedimenti di legittimazione di terreni di proprietà collettiva.
3)  Istanze e procedimenti di affrancazione dell’uso civico.
4)  Istanze di ricorso a reintegra dei beni demaniali.
5) Scioglimento delle promiscuità e mutamenti destinazione d’uso.

Servizi alle P.A.

1) Procedimenti di verifica demaniale.
2)Alienazione dei relitti agricoli.
3) Alienazione dei terreni edificati ed edificabili.
4) Accertamento e verifica ai fini della formazione degli strumenti urbanistici generali e loro varianti.
5) Analisi del territorio e sistemazione demaniale.
6)  Accertamento giudiziale ed amministrativo (Comuni o Enti agrari che ignorano o hanno smarrito la conoscenza dell’esistenza del proprio patrimonio collettivo).

Contezioso legale

• Conciliazioni giudiziali ed amministrative in caso di controversia circa l’esistenza, la natura e l’estensione dei diritti collettivi.
• Contenzioso innanzi al Commissario agli usi civici definito con sentenza di accertamento o conciliazione.
• Contenzioso in sede regionale a seguito delle “Certificazioni usi civici” disposte dalle Regioni.

Hai bisogno di aiuto in questo settore?

Contattaci subito





Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali. Acconsento